Tantsu®

Il Tantra é un’antica pratica indiana che insegna a risvegliare la consapevolezza e a raggiungere un armonioso benessere a due, attraverso la Resa reciproca.

Lo Shiatsu é un massaggio giapponese per stimolare l’energia vitale, rinforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie.

Il Tantsu® – Tantra Shiatsu – inventato anche esso da Harold Dull, unisce i benefici di queste due cure orientali a tecniche di respirazione per armonizzare il rapporto corpo – mente, creando un particolare lavoro su “intimità “ e “ascolto” profondo del nostro corpo.

Il Tantsu® è un “massaggio” che si pratica a terra , generalmente indossando una comoda tuta. Chi riceve Tantsu® é sdraiato a terra o é accolto in una “culla”, creata dall’operatore, che ricorda l’abbraccio materno che dà sostegno e sicurezza.

L’alternanza delle fasi respiratorie scandisce i ritmi vitali: inspirando si porta in sé la vita e espirando ci si purifica e si lascia che tutto ritorni all’Universo…E’ la “danza del respiro” che crea il “ritmo” di questo massaggio: pressioni e stretching sono esercitate durante le espirazioni di chi riceve, mentre durante le sue inspirazioni chi pratica il massaggio rimane in attesa e sempre in contatto con chi riceve tramite la “mano madre”.

Col Tantsu® si stimolano i “meridiani” e i “chakras” per rivitalizzare l’energia e restituire così armonia e rilassamento.

I “meridiani”, nella medicina tradizionale cinese, sono i canali in cui scorre il “Qi” – l’energia vitale – e i “Chakras” sono, per i medici indiani, i centri che accumulano, elaborano e trasmettono a tutto il corpo il “Prana” – l’energia dell’universo.

Nel Tantsu® si “lavora” sempre in posizioni estremamente comode, senza sforzi e tensioni. Si é sempre in contatto “di cuore”, in uno stato di apertura e fiducia reciproca.